L’importanza e la sicurezza sul posto di lavoro

L’obiettivo di ELPHI VM è diffondere la cultura della “Safety Excellence”, un impegno quotidiano per garantire un ambiente di lavoro privo di rischi a tutti i collaboratori.
L’impegno per la sicurezza sul posto di lavoro di ELPHI VM è basato su una gestione a tutti i livelli aziendali e presuppone uno stretto monitoraggio degli indicatori di sicurezza, nonché una procedura volta a garantire a tutti i dipendenti una formazione specifica incentrata sulla sensibilizzazione alla sicurezza stessa.

Il rischio di cadere, i rischi connessi all’elettricità o all’utilizzo dei macchinari, i pericoli legati alla circolazione stradale costituiscono tutti dei validi esempi. Ogni giorno la consapevolezza di ogni dipendente è fondamentale per evitare incidenti sul posto di lavoro e per prevenire le malattie a ciò legate.

È assolutamente necessario che tutti cooperino in questo contesto, iniziando a concepire la sicurezza come una priorità. I metodi comportamentali basati su questo valore possono ridurre ulteriormente la frequenza e la gravità degli infortuni sul lavoro.

Qual è il nostro approccio per un lavoro in piena sicurezza?

Sotto l’aspetto pratico, la massima priorità di un obiettivo “zero incidenti” ha originato l’attuazione di diversi piani di azione, volti a garantire un lavoro svolto in piena sicurezza:

  • Programmi di benvenuto per i nuovi arrivati nei nostri posti di lavoro;
  • Accompagnamento personalizzato di nuovi dipendenti e degli interinali, così come dei subappaltatori;
  • Sensibilizzare e promuovere il rispetto di indossare dispositivi di protezione individuale;
  • Valutazione del rischio, controlli incrociati;
  • Programmi di formazione dedicati;
  • Programmi di comunicazione per informare, stabilire un dialogo, e promuovere lo scambio delle best practice;
  • Il traffico stradale è uno dei maggiori rischi che richiede l’adozione di una specifica politica di prevenzione.

“Safety week”: un evento annuale dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro

Per stimolare la consapevolezza di tutti i dipendenti, per alimentare il dibattito e affrontare le questioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, VINCI Energies organizza annualmente un evento denominato “Safety week”. Durante tale settimana, tutti i dipendenti che lavorano presso VINCI Energies, a prescindere da quale sia la loro mansione, si incontrano in piccoli gruppi per discutere di questa tematica.

La cultura della “Safety Excellence”: la sicurezza va prima di tutto insegnata!

Occorre davvero la partecipazione attiva e personale di tutti nell’osservazione, allerta e comunicazione di potenziali o effettive situazioni pericolose: ciò non può far altro che favorire l’adozione di atteggiamenti che ostacolino comportamenti pericolosi per tutti.

ELPHI VM crede che dove c’è coscienza, intelligenza e consapevolezza si può scoraggiare l’indifferenza, fomentando il proliferare di una vera cultura di prevenzione dei rischi del lavoro.

Osservare qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa può favorire oltre all’esecuzione dei lavori in sicurezza, la salvaguardia e la protezione della singola persona e della collettività dovunque e in ogni momento.

Ecco perché è bene allertare chiaramente il proprio collega-superiore di fronte a situazioni rischiose per migliorare insieme, comunicare con chiarezza e segnalare, così da promuovere un dialogo efficace e costruttivo.

Un atteggiamento pro-attivo deve essere percepito da tutti come un’azione positiva per sviluppare una vera cultura di prevenzione dei rischi forte e solida: la cultura della “Safety Excellence”

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Gallery

Chiama ora!